SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo
SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo
Noretandrolone (20 ,Figura 4) ha proprietà simili ed è anche usato per trattare l’atrofia muscolare [ 52 ], gravi ustioni [ 53 ] e l’anemia aplastica [ 54 ]. Il suo uso medicinale è stato in gran parte interrotto, sebbene sia ancora utilizzato in alcuni paesi [ 53 ]. Trenbolone ( 21 ,Figura 4) è stato commercializzato come una varietà di esteri, molti dei quali non sono più utilizzati nella pratica veterinaria o medica. Il trenbolone acetato è ancora utilizzato negli animali per stimolare la crescita muscolare e l’appetito [ 55]. Forse l’estere di trenbolone più comune per uso umano era l’esaidrobenzilcarbonato, ma questo non è più prescritto. Un effetto avverso innocuo, ma potenzialmente preoccupante del trenbolone è una colorazione arancione dei fluidi corporei, compresa l’urina, a causa della presenza di un forte gruppo cromoforo.
- Sono stati, invece, tralasciati gli effetti collaterali molto rari, ossia quelli che molto difficilmente accuserete.
- Il primo rischio riguarda la possibilità di sopprimere l’attività gonadica endogena portando ad ipogonadismo di tipo secondario, ovvero causato dalla mancanza di stimolo a livello ipotalamico, con conseguente perdita di libido, fertilità ed impotenza transitoria.
- Livelli crescenti di testosterone tuttavia, forniscono anche i segnali per fermarla.
- In ogni caso, l’abuso di steroidi tende a diventare un poli-abuso, in cui la parte iniziale in attesa dell’arrivo dell’effetto steroideo può essere svolta da sostanze più classiche come alcol e cocaina.
Queste sostanze, studiate per la terapia delle patologie che determinano la degenerazione dei muscoli, somministrate ad un atleta consentirebbero risultati altrimenti impensabili; le conseguenze di un uso non clinico, però, potrebbero essere devastanti. Il desiderio può essere fortemente aumentato oppure l’abuso di steroidi può generare apatia e provocare anche problemi di potenza sessuale negli uomini. Anche il DHT si lega al recettore per gli androgeni, persino con maggiore avidità rispetto al testosterone. L’utilizzo di steroidi anabolizzanti aumenta anche il rischio di infortuni, dato che l’incremento di forza e massa muscolare è superiore rispetto all’irrobustimento dei tendini, la cui resistenza, secondo alcuni studi, tenderebbe addirittura a diminuire.
In quali casi vengono utilizzati?
L’effetto complessivo del trattamento con S-23 e testosterone è stato quello di attenuare gli effetti catabolici della somministrazione di desametasone. Infine, un esperimento simile è stato condotto su topi castrati per valutare se l’S-23 potesse salvare i topi dall’atrofia muscolare indotta dalla castrazione. Il trattamento dei topi castrati ha portato all’ipertrofia del muscolo levatore ani rispetto ai controlli eugonadici, con attenuazione delle riduzioni indotte dalla castrazione delle concentrazioni di IGF-1. Risultati simili sono stati osservati in un modello murino di immobilizzazione degli arti posteriori. Nel loro insieme, questi risultati supportano la conclusione che i SARM possono invertire e prevenire il catabolismo iatrogeno e indotto da malattia pur avendo un effetto minimo o un effetto beneficamente antagonista sui tessuti androgeni. In sintesi, sebbene i steroidi anabolizzanti possano aumentare la massa muscolare e la forza, i loro effetti collaterali possono essere gravi e persino pericolosi per la salute.
- Non sono stati condotti studi formali per valutare tossicità riproduttiva, genotossicità e cancerogenicità.
- Questo consumo altalenante aumenta fortemente la carica di aggressività e la sensazione di onnipotenza.
- Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi.
- I sollevatori di pesi non atleti (bodybuilder) di solito ne abusano per migliorare il proprio aspetto.
- Il medico sceglie il dosaggio in modo che il livello si stabilizzi pari alla metà dei livelli normali, per evitare picchi sovra-fisiologici.
Inoltre non esiste una dose letale di steroidi, ovvero il sovraddosaggio non ha effetti dannosi nell’immediato. Per controllare la formazione di prodotti derivanti dalla scissione degli steroidi anabolizzanti si eseguono esami delle urine. Tali prodotti possono essere rilevati fino a un massimo di 6 mesi dopo la sospensione dell’assunzione.
Prescrizione di steroidi
I SARM sono un nuovo gruppo di composti sviluppati per aumentare selettivamente gli effetti anabolici nei muscoli e nelle ossa, evitando effetti androgenici indesiderati nella pelle, nella laringe e negli organi riproduttivi. La maggior parte di questi composti manca delle funzionalità strutturali degli steroidi anabolizzanti originali e sono talvolta definiti androgeni non steroidei. Si sperava che questi agenti potessero essere utilizzati nei casi in cui gli steroidi anabolizzanti convenzionali producessero effetti collaterali indesiderati, come la virilizzazione nelle donne e l’iperplasia prostatica negli uomini [67].]. Nonostante l’enorme sforzo che è stato speso nello sviluppo di agenti anabolizzanti selettivi, l’effetto androgenico è molto difficile da rimuovere completamente e molti dei SARM attualmente sviluppati hanno ancora una certa attività androgenica. Nessuno dei SARM è stato approvato per uso terapeutico in quanto sono ancora in fase di sviluppo dei test clinici. Alcuni SARM sono disponibili sul mercato nero e vengono utilizzati a scopo ricreativo.
- Il rischio di coma ipoglicemico è accresciuto dal sovradosaggio e dall’uso dell’insulina durante l’attività fisica o se si segue una dieta inadeguata.
- I suoi effetti sono particolarmente negativi per l’induzione di un aumento di dimensioni del cuore, non associato ad una vascolarizzazione parallela.
- Inoltre non esiste alcuna regolamentazione né in ambito amatoriale né in quello estetico.
- Come gli steroidi anabolizzanti non è tuttavia privo di pericolosi effetti collaterali come neoplasie, dislipidemie ed elevato rischio cardiovascolare.
- Infine tenete bene a mente che, sul piano psicologico e psichiatrico ben più che su quello fisico, anche un solo ciclo di anabolizzanti può avere conseguenze notevoli e potenzialmente molto pericolose.
Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su “Accetta” permetti il loro utilizzo. Al di là dell’integratore prescelto (spinta endocrina, insulino-simile e inibitoria, plastica diretta), per massimizzare gli effetti degli anabolizzanti naturali, è indicato steroidi seguire alcune strategie. Infine, meritano di essere citati gli inibitori di miostatina, meno diffusi ma capaci di incentivare la massa magra, senza alterare i livelli ormonali. I casi pediatrici vengono seguiti da un team multidisciplinare che vede il coinvolgimento di specialisti pediatri.
Le Controindicazioni degli Steroidi
Generalmente si tende sempre ad associare il doping solo o principalmente all’ambiente delle palestre e del bodybuilding, in realtà però è assai più diffuso nel mondo di tutti gli sport, a dir la verità molto più che nel culturismo! Evidentemente però l’immagine di un uomo con masse muscolari enormi (e innaturali) è probabilmente più “disturbante” di quella di un uomo che corre i 100 metri in meno di 10 secondi o di un ciclista impegnato in salite al limite con tempi da mezzi motorizzati. Possono subentrare stati di irritabilità, di aumentata aggressività e una maggiore predisposizione alla litigiosità e alla mancanza di rispetto. È provata l’esistenza di una significativa correlazione positiva tra l’ormone sessuale testosterone e l’aggressività. La depressione è un disturbo psichico caratterizzato da un eccessivo abbassamento del tono dell’umore con perdita di energia e vitalità.
InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l’effetto di Deca Durabolin
C’è stato anche un suggerimento che gli analoghi 19-nor di androstenediolo e androstenedione siano convertiti nel corpo in nandrolone, sebbene ci siano poche prove a sostegno di questa affermazione [ 97]. L’esposizione cronica ai profarmaci T può portare ai tipici effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti, tra cui lo sviluppo di cancro alla prostata, ai testicoli o al pancreas, ginecomastia, mascolinizzazione, riduzione dell’HDL, disturbi cardiovascolari e aggressività [94 ] . I proormoni T sono nell’elenco delle sostanze controllate in molti paesi e la loro produzione, possesso e uso sono proibiti.
Diversi laboratori hanno iniziato a lavorare per identificare i candidati principali e i farmacofori specifici, con i primi lavori incentrati su una classe di aril-propionamidi identificata dagli analoghi dell’idrossifutammide nel 1998. Negli ultimi 20 anni il numero di SARM bioattivi oggetto di indagine ha continuato a crescere, così come la nostra conoscenza dei loro meccanismi di azione. Con l’aumentare della popolarità del bodybuilding, inteso come pratica volta a raggiungere un fisico ideale attraverso il sollevamento dei pesi unito a un regime alimentare speciale, sono aumentati anche gli individui che riportano insoddisfazione verso il proprio corpo (Mosley, 2009). Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta questi steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo.
Il testosterone e gli ormoni steroidei sintetici hanno trovato molte applicazioni in ambito clinico. Si possono categorizzare ampiamente i loro effetti come anabolici (aumento della densità ossea, massa muscolare) o androgeni (ridotta fertilità, virilizzazione, acne). L’uso della terapia con testosterone nel carcinoma della prostata è un argomento controverso ed è stato discusso in un articolo di Jannini et al. Gli autori concludono che il cancro alla prostata è effettivamente dipendente dal testosterone. Tuttavia, si ritiene che la saturazione del recettore degli androgeni nella prostata si verifichi a livelli sierofisi del testosterone sierologico ( ng / dL).